Corsi serali di intaglio del legno

Corsi serali di intaglio del legno per piccoli gruppi da 6 a 8 partecipanti o, a richiesta, semi-individuali da 3 a 5 partecipanti.

I corsi sono di dieci incontri settimanali di due ore ed hanno inizio al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
Per informazioni o iscrizioni: telefonare al laboratorio allo 0536-802236 o inviare una mail a info@dionisioferrari.it
Oltre a modalità, obbiettivi e costi, verrete informati della data e orario del primo corso in calendario o potrete lasciare un vostro riferimento per essere avvisati (senza nessun impegno) non appena sarà possibile attivarne uno.
- Corsi per principianti di intaglio a punta di coltello. Rivolti a chiunque, sia a chi non ha nessuna esperienza con l’intaglio e la scultura sia a chi già intaglia ma vorrebbe apprendere le tecniche di base dell’intaglio, del disegno geometrico e delle caratteristiche delle diverse essenze.
- Corsi di intaglio di secondo livello con prime esperienze con sgorbie e scalpelli. Rivolto chi già conosce discretamente le tecniche di intaglioa punta di coltello o ha frequentato il corso per principianti.
- Corsi di bassorilievo a tecnica mista (coltello, sgorbie e scalpelli). Rivolti a chi conosce e pratica con buona sicurezza l’intaglio a punta di coltello o ha frequentato il corso di secondo livello.

Video di presentazione dei corsi di intaglio:
http://www.youtube.com/watch?v=2UDK-a_v6qc
Video descrittivo del corso per principianti:
http://www.youtube.com/watch?v=F-lo1Xn6ifU
Video dell'intaglio di uno spirito del bosco (corso di bassorilievo):
http://www.youtube.com/watch?v=YGy8u3vgBwA
Video descrittivo dei corsi avanzato e bassorilievo:
http://www.youtube.com/watch?v=LMFQ7hx2b4E

L’intaglio a punta di coltello è un’antica arte d’incisione del legno per abbellire mobili,serramenti, utensili ed altri oggetti di uso comune fino a bracciali, piccoli monili in legno, cuoio ed altri materiali; ma anche per realizzare creazioni di fantasia ed ornati fini a se stessi di pregevole fattura, qualsiasi dimensione e complessità. 

Per eseguirlo occorre uno spazio minimo, un banco scolastico, un tavolo da cucina o qualsiasi altro piccolo piano d’appoggio. Con l’esperienza, e quando le dimensioni dell’oggetto lo consentono, vari intagliatori amatoriali e professionisti lavorano addirittura senza tavolo. Non fa rumore né polvere e può essere esercitato ovunque, dall’aperto di un prato all’appartamento in un condominio. L'intaglio consiste nell’asportare con l’apposito coltello piccoli pezzetti di legno fino ad ottenere la figura desiderata. É un’attività concettualmente semplice ma che in realtà, per l’ottenimento di buoni risultati, richiede la conoscenza delle tecniche di incisione, dei comportamenti del legno sottoposto a taglio, concentrazione e soprattutto rispetto dei pochissimi attrezzi necessari e dei materiali utilizzati. Per questo negli incontri vengono descritte le modalità di uso del coltello, le tecniche di taglio del legno, il riconoscimento della vena, le tecniche di produzione delle tavole per intaglio.  Vengono inoltre illustrate anche le diverse qualità dei legni, le regole del disegno geometrico, le tecniche di affilatura dei coltelli, l’uso delle cere e delle altre finiture classiche.  Si inizia dalla piccola tavoletta per esercitazione fino ad arrivare ad ornati anche impegnativi di grande effetto e soddisfazione.

Corso per Principianti

Intaglio a punta di coltello di base, studio delle modalità di scavo e delle figure classiche dell'intaglio per triangoli e di stile valdostano studio, della scrittura ad intaglio, del disegno geometrico, dell’affilatura e della finitura del legno. Creazione di targhe e piccoli rosoni di studio e decorazione.
10 incontri settimanali di due ore per un massimo di 8 partecipanti.

Corso di intaglio di secondo livello

Intaglio a punta di coltello decorativo e a mano libera, studio delle modalità di scavo ad inclinazioni variabili, dell’uso delle sgorbie e delle tecniche di scultura di bassorilievi di piccolo spessore. Creazione di targhe, oggetti e piccoli bassorilievi di studio e decorazione.
10 incontri settimanali di due ore per un massimo di 7 partecipanti.

 

Corso di bassorilievo

Bassorilievo a più livelli con coltelli e sgorbie palmari, creazione di bassorilievo a medio spessore con paesaggio, tecnica di scavo e realizzazione degli spiriti del legno. 
10 incontri settimanali di due ore per un massimo di 6 partecipanti.

 
Per richiedere informazioni sui prodotti presenti sul sito web, su prodotti non presenti, per l acquisto, per la personalizzazione, la costruzione su misura, su disegno, o per una visita presso il nostro laboratorio, potete contattarci con e-mail all indirizzo info@dionisioferrari.it


chi siamo | dove siamo | realizzazioni | legno e materiali per intagli | riparazione HI FI vintage | corsi | link | info e contatti
    Laboratorio Artigiano Ferrari Antonio Dionisio
    Via Montefiorino, 18 - 41049 Sassuolo (MO) - Italy - Tel. +39 0536 802236 - e-mail: info@dionisioferrari.it
    P.IVA 00504010364
� Copyright Ferrari Antonio Dionisio - All right reserved | Cookies policy | Privacy | Credits  Valid XHTML 1.0   CSS Valido!